Washington DC – la capitale!

Lo scorso weekend The Pineapple è andata a Washington DC e se ne è innamorata, Trump a parte ovviamente!

Strade immense, luoghi storici, la Casa Bianca, The Capitol….ma la prima cosa che mi ha colpito della Capitale degli Stati Uniti è il silenzio, cosa strana per una città che conta circa 672.230 abitanti.

 

 

Dove si trova?

Washington DC si trova a sud dello Stato del Maryland e a nord dello Stato della Virginia, a circa 374 km da NYC.  Washington Dc non è una città, non è neanche uno Stato, è la Capitale degli Stati Uniti…insomma, una cosa tutta particolare.

E’ una delle tappe da fare anche se avete a disposizione solo un weekend oppure 2 giorni soltanto.

 

 

Cosa vedere a DC

Partiamo dal presupposto banalissimo che più tempo abbiamo, meglio è! Ad ogni modo Washington è tranquillamente visitabile in due giorni.  Qui sotto troverete le cose da vedere assolutamente quando siete a Washington DC.

 

 

Union Station

Iniziamo da qua, visto che qui si trova la Metro, ma anche i pullman, i treni, i taxi… Questa stazione, costruita nel 1908, è un edificio in stile neoclassico con grandi arcate sulla facciata, mentre all’interno lo stile neoclassico lascia spazio a Starbucks e altri negozi vari. Da qui possiamo raggiungere le principali attrazioni della città.

All’esterno di questa stazione ci imbattiamo immediatamente con il Monumento di Cristoforo Colombo, mentre  in lontananza possiamo notare il Campidoglio –  The Capitol.

 

 

The Capitol

Il Campidoglio, così si chiama la sede ufficiale dei due rami del Congresso americano, è uno dei due luoghi simbolo di Washington DC insieme ovviamente alla Casa Bianca.  Questo edificio è aperto generalmente dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 16.30. La visita dura circa 30 minuti.

IMG_7019
The Capitol

 

National Mall

E’ la zona in cui si trova il Campidoglio: una vasta pianura dalla quale si possono ammirare il Washington Monument e il Lincoln Memorial il quale fa da sfondo a questa vista meravigliosa sul Korean War Memorial, Tidal Basin e sul  Jefferson Memorial.

Se passate da queste parti in primavera, potrete ammirare anche la fioritura dei ciliegi – the Cherry Blossom.

 

 

 

 

I Memorial

I Monumenti principali sono tre: quello dedicato a Lincoln, quello dedicato alla Seconda Guerra Mondiale e quello dedicato alle vittime della guerra in Vietnam.

Il Lincoln Memorial è quello che si trova in fondo al National Mall, quello più celebre e maestoso. Qui potete visitare il tempio e anche il museo. La vista dal Lincoln Memorial sulla piscina e sul National Mall è veramente magnifica, non a caso è una delle scene immancabili nei film ambientati a Washington.

Questo è il  luogo dove Martin Luther King fece il suo storico discorso “I have a dream” il 28 agosto 1963.

 

The Lincoln Memorial

The Washington Monument

Il Washington Monument non è nient’altro che l’altissimo obelisco bianco costruito in commemorazione di George Washington che si trova al centro dei Mall. E’ l’obelisco più alto al mondo (170m).

 

The National Gallery of Art

La National Gallery of Art, un grande museo in cui poter ammirare i capolavori della storia dell’arte mondiale.

Aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.00 e per visitarla solitamente sono necessarie 2 ore e mezzo.

 

 

 

The Smithonian Museums

Esordisco dicendo che questi musei sono gratuiti e anche abbastanza belli…quindi approfittatene se avete tempo!

Date un’occhiata al sito www.si.edu 

 

 

Chinatown

 

 

I Murales e lo storico locale Jazz su Florida Ave

Questa via immensa e lunghissima arriva al quartiere dove si trova lo storico locale The Bohemians Caverns. Questo locale fu inaugurato nel 1926 e vide tra le sue mure i più importanti musicisti Jazz, tra cui anche Nina Simone. Il locale purtroppo è fallito e quindi non è possibile visitarlo. Ma al suo esterno uno dei più bei murales di Washington. Potete vederlo sul profilo Instagram! @thepineapplegoestoamerica !

 

Consigli vari

Washington è una bellissima città, ma tenete gli occhi ben aperti perché è anche una città un po’ pericolosa. Evitate di aggirarvi in luoghi solitari e informatevi bene sui quartieri da evitare…Magari a breve aggiungerò un articolo al riguardo.

 

In Bici

Vi consiglio assolutamente di prendere la bici: comode, economiche e vi danno la possibilità di arrivare dappertutto in poco tempo. Il Bike Sharing della Capitale si chiama Capital Bikesharing e la stazione delle biciclette si trova proprio davanti a Union Square (appena usciti dalla Stazione potete vederle alla vostra destra). Il costo è di circa 8 dollari per poter usufruire del servizio + 8 dollari per ogni extra 30 minuti.  Altrimenti ci sono altri posti dove noleggiare le bici.

IMG_7012
Il Bike sharing

Come arrivare a Washington

I mezzi per arrivare a DC sono numerosi:

  • in macchina
  • in pullman (qui un articolo con delle info sui siti dove potete prenotare a prezzi scontati)
  • in treno
  • in aereo

 

 

Dove dormire

The Pineapple solitamente si affida a Booking.com (qui uno sconto), ma stavolta ha optato per Airbnb (qui uno sconto di 40$ se vi iscrivete al sito di Airbnb con questo codice) perché in quel weekend i prezzi erano piuttosto alti.

 

Spero di esservi stata di aiuto.

 

Un abbraccio,

The Pineapple

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...