Biglietti aerei – dove acquistarli?

Se state pianificando un viaggio in America, il primo problema (oltre al visto di cui parleremo tra qualche giorno) riguarda i biglietti aerei e come risparmiare. Molti di voi mi hanno chiesto se ho un sito preferito, un’agenzia a cui faccio riferimento per l’acquisto dei biglietti aerei…. etc… Innanzitutto, vi garantisco che preferirei fare un riassunto della storia americana, piuttosto che parlarvi di questo argomento così pieno di variabili e di eventi inaspettati…ma comunque The Pineapple ha deciso di aiutarvi e di dedicare un post a loro: i benedetti biglietti aerei e cosa fare per poter andare in America e tornare in Italia senza dover vendere un rene! 

Come sappiamo bene, il costo dei voli per/da l’America variano in base alla stagione e al periodo dell’anno. Solitamente i prezzi aumentano nei periodi più gettonati come le festività di Natale, di Pasqua e nei mesi estivi di luglio ed agosto.  Pertanto, sarebbe meglio optare per la cosiddetta “bassa stagione” ovvero quei periodi di minore affluenza oppure attendere delle offerte Last Minute anche se potrebbe essere rischioso! Controllate questo post per conoscere le varie festività americane.

Altra buona regola da tenere a mente, come ci suggeriscono le statistiche, è quella di prenotare nei giorni infrasettimanali poiché è dimostrato che il costo dei biglietti aumenta nel weekend. Ma dipende.

A volte sentiamo dire che più scali facciamo e più il prezzo del biglietto si abbassa. NI…Poiché oltre al fatto che potremo rischiare di perdere del tempo inutilmente e arrivare distrutti, non è sempre vero che si risparmia!

 

QUANDO PRENOTARE?

Vi garantisco che è molto difficile rispondere con sicurezza, perché su questo argomento potremo seguire milioni di formule, speculazioni varie e non arrivare a nulla. The Pineapple crede che in questo e in tanti altri ambiti il fattore C sia fondamentale. Ad ogni modo alcune statistiche dicono di prenotare dalle 6 alle 10 settimane prima della partenza per poter trovare il prezzo più conveniente.  La regola “prima è, meglio è” devo ammettere che funziona la maggior parte delle volte ma non è certo la regola d’oro.

Vi consiglio di scaricare questa app : Hopper.  E’ un’app che vi aiuta a monitorare i prezzi dei vari voli e vi informa quando è il momento migliore per acquistare i vostri biglietti. E’ geniale! Funziona sia su IOS sia su Android.

Airport

Siti consigliati

Esistono tantissimi siti sui quali è possibile acquistare i biglietti aerei. Qui sotto una lista dei vari siti

  1. Google flights: nell’ultimo anno questo è diventato il mio sito preferito perché oltre a comparare tutti i prezzi delle differenti compagnie, è molto semplice da utilizzare. Infatti ci dà la possibilità di scegliere il numero dei passeggeri, l’aeroporto di partenza e destinazione, le date del nostro viaggio e anche la classe (economy/ economy premium/ business/ prima classe) attraverso un’interfaccia molto intuitiva. Altra cosa che mi piace molto è il fatto che Google indirizzi verso il sito web della compagnia garantendo il prezzo più basso,
  2. Skyscanner : un sito ormai conosciutissimo perché dà la possibilità di cercare i voli convenienti e trovare soluzioni per il noleggio dell’auto oppure per prenotare una camera d’albergo. Ma fate attenzione perché a volte non mostra i voli più convenienti.
  3. Expedia: è un’azienda statunitense fondata nel 1996 e ora di proprietà della Microsoft quindi è decisamente affidabile! In più dà la possibilità di trovare offerte last minute…oltre a voli, hotel, noleggio auto, cose da fare, casevacanza…
  4. Momondo: un sito che compara i voli più economici. L’ho scoperto da poco ma lo trovo interessante!
  5. Edreamsun altro sito che compara i prezzi e offre la possibilità di prenotare l’albergo o noleggiare un’auto.
  6. Volagratis qui potete prenotare un po’ di tutto: voli, alberghi, noleggio auto, crociere! Ma ricordatevi che si tratta di un’agenzia di viaggi online quindi fate attenzione ad eventuali tariffe aggiuntive nel costo totale.

 

Ricordatevi che molte volte l’aeroporto di partenza/destinazione incide molto sul prezzo. Infatti, per esempio partire o arrivare a  Firenze risulterà più costoso rispetto a Pisa (per non dire Milano o Roma!)

Ps: io ho scaricato anche un’altra app che si chiama Jetradar e funziona alla grande! Ho risparmiato un bel po’ e si fa tutto dal cellulare. Non so se ve la fa scaricare anche dall’Italia perché il mio applestore è quello americano!

Spero di essere stata di aiuto! Buona ricerca!

 

Un abbraccio,

The Pineapple

Annunci

Una risposta a "Biglietti aerei – dove acquistarli?"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...