Come raggiungere NYC dal JFK

La città di New York ha 3 aeroporti principali dai quali è possibile raggiungere il centro della città molto facilmente.

 

JFK

Il John Fitzgerald Kennedy è uno degli aeroporti più trafficati di tutti gli Stati Uniti e normalmente i voli internazionali atterrano qui. L’aeroporto si trova a 25km dal centro di New York, nel Queens.

 

Se non avete qualche amico che abita a New York e che vi viene a prendere all’aeroporto, ci sono 5 opzioni per raggiungere la città dal JFK:

 

  1. La Metro in circa 65 minuti
  2. Il Taxi in circa 70 minuti
  3. Uber     ”        ”      ”   “
  4. Le limousine  ”        ”      ”   “
  5. Lo Shuttle Bus in circa 90 minuti.

 

 

LA METRO

La Metro è il mezzo più economico e a volte anche più veloce per arrivare in città. Sappiamo benissimo che New York è una città trafficatissima e quindi  prendere un Taxi o un qualsiasi altro mezzo non è sempre consigliatissimo. Ovviamente anche la metro ha numerosi svantaggi. Il primo svantaggio della metro è che PURTROPPO non arriva direttamente all’aeroporto, ma dovrete prendere l’Air  Train. Ma non fatevi spaventare troppo, non è per nulla complicato. Il secondo svantaggio è che se avete molte valigie (o come me poche valigie, ma molto pesanti), non è molto comodo. Punto primo, perché non tutte le fermate hanno una scala mobile o un ascensore per salire al piano terra e quindi dovreste trascinarvi la valigia su per le scale. E secondo, se arrivate alla metro in un orario di punta e non siete abituati, aiuto!!!

Questi qua sotto sono i passaggi che dovreste seguire per andare DAL JFK A MANHATTAN in metro:

1. Prendete l’Airtrain in direzione Jamaica (oppure Howard Beach -controllate in anticipo la zona del vostro albergo). Per prendere l’AirTrain bisogna seguire la segnaletica all’interno dell’aeroporto (vi giuro che non potrete non vedere quei cartelli!) Bellissimo l’Air Train, perché avrete subito una bella panoramica sulla città!
2. Arrivati a Jamaica, scendete dall’Airtrain e seguite le indicazioni per raggiungere la  metro o la LIRR (il treno).

 

 

INFO UTILI

La Metropolitana si chiama “SUBWAY“.  I treni della metro si chiamano “TRAINS“.

La Stazione si chiama “RAILWAY STATION” o semplicemente “STATION”. I treni si chiamano “TRAINS”.

Fate attenzione se leggete/sentite la parola “TRAIN“, perché viene utilizzata  per indicare sia la metro sia i treni.

 

 

QUALE LINEA?

Come abbiamo già detto la maggior parte di voi arriverà con l’AirTrain a Jamaica,
Da queste stazione partono diverse linee per Manhattan:

  • la E se andate verso la zona di Midtown Manhattan
  • la A se andate verso la zona Lower Manhattan o Brooklyn
  • la Long Island Railroad (LIRR) che vi porta direttamente a Penn Station (vicino Times Square per intenderci) in 20 minuti.

 

Ovviamente anche Google Maps o direttamente la App (che vi consiglio di scaricare immediatamente)  New York Subway Map saprà esservi d’aiuto!

 

 

BIGLIETTI

Il biglietto dell’Airtrain si paga all’arrivo. Lo so, vi potrà sembrare strano ma in realtà ha senso perché l’Air Train viene utilizzato anche per cambiare tra i diversi terminal (e solo in questo caso è gratuito!). Quindi una volta arrivati a Jamaica, prima di passare i tornelli, si acquista il biglietto direttamente alle macchinette automatiche che sono sulla vostra destra, facilissimo!

Il costo del biglietto per l’AirTrain è di 5,00 $ + 2,75$ per la Metro. Se rimanete a NYC per qualche giorno (e avete quindi intenzione di spostarvi, giusto?), vi consiglio di fare la Metro Card, una scheda gialla ricaricabile ed è acquistabile direttamente in stazione alle macchine automatiche o dove si trovano gli addetti.

Il costo del biglietto della LIRR è di circa 7.50$.

Le macchinette automatiche accettano contanti e carte di credito (VISA, Mastercard, Diner, …)

 

 

IL TAXI

I taxi a New York, come ben sappiamo tutti, sono quelli gialli. Mi raccomando fate attenzione ed evitate il più possibile i taxi abusivi.

Solitamente dal JFK i tassisti applicano una tariffa fissa di $52,00 + il costo dei vari pedaggi come quelle che ci sono sui ponti o prima di entrare nei vari tunnel. Ricordatevi anche la storia della mancia obbligatoria qua in America (qua chiamata TIP)!

Indicativamente il costo sarà di circa 70-75$.

 

IMG_7351

UBER

Il costo di Uber è di circa 70$ tutto incluso. Ovviamente sto parlando del servizio quello Base, Uber X. Esiste anche Uber Pool  il cui costo parte dai 40$ ma dovreste cambiare spesso itinerario, perdere tempo ogni volta che il vostro Uber riceve una prenotazione.

Potete anche prenotare in anticipo il vostro Uber. Fate attenzione a calcolare bene l’orario altrimenti vi verranno addebitati 5$.

Esiste anche un’altra App, che a mio avviso spesso è più economica e si chiama Lyft.

Qui vi regalo 5$ di credito utilizzabile per 3 corse se installate l’App di Uber per la prima volta con questo codice! 🙂

 

LA LIMOUSINE

Ok, lo so per alcuni potrà sembrare esagerata ma chi non ha sognato di arrivare a New York con una limousine? Il costo è di circa 185$. Ma alla fine si può stare fino ad 8 persone al suo interno! Neanche troppo caro alla fine!

 

 

LO SHUTTLE BUS

All’ingresso di ogni terminal ci sono diverse compagnie che offrono il servizio da/per l’aeroporto. Solitamente il trasferimento costa intorno ai 20$.

Potete ricevere informazioni direttamente al Ground Trasportation Desk.

 

 

 


QUALE SCEGLIERE?

Il mio consiglio è quello di valutare l’orario in cui si arriva al JFK, quante persone siete, quanto volete impiegare ad arrivare in centro, quanto siete pronti ad avventurarvi per la Metro di NYC, se avete molte valigie e soprattutto quanto siete disposti a pagare.


 

 

Annunci

2 risposte a "Come raggiungere NYC dal JFK"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...