La Top 10 dei Piatti Americani.

Noi italiani, si sa, quando andiamo all’estero abbiamo due problemi da affrontare: imparare a fare la fila e riuscire ad apprezzare il cibo degli altri Paesi…vuoi perché secondo me a scuola non ci hanno insegnato il concetto di fila, vuoi perché ovunque tu vada il cibo non sarà mai come quello italiano, o come quello di mamma…

Non a caso, le cose che sento spesso dirmi da chi viene a trovarmi a New York è “la gente si è inca**ata con me sulla scala mobile”perché sì, se noIMG_8972n si va di fretta qua si deve tenere la destra sulla scala mobile...

…e poi : “New York è bellissima, ma come si mangia in Italia!

Vero, anzi verissimo, ma devo ammettere che DOPO LO SHOCK INIZIALE  ti abitui alla cena delle cinque/sei, al fatto che la cucina nei ristoranti chiuda alle 21.00 , ti abitui pure ad uscire alle 18.00  invece che alle 22.30 per bere qualcosa …e (prima o poi)  vi garantisco che si apprezza anche il cibo americano!

Lo apprezzi perché l’America è il Paese che ha raccolto usanze e culture da tutto il mondo e quindi specialmente nelle grandi città come New York si riescono a trovare dei piatti fantastici… Ma so che quando si va in vacanza il tempo è sempre poco per cercare ristoranti etc quindi

 

Qui vi elencherò la mia Top 10 dei cibi VERY VERY AMERICAN STYLE da assaggiare almeno una volta quando venite da queste parti:

 

 

  • Grilled Cheese

E’ un sandwich fatto con pane bianco e formaggio all’interno, cotto  alla piastra o direttamente in padella. Semplice, ma buono.

 

  • Lobster Roll

Sì, avete letto bene: un panino ripieno di aragosta. Très chic! Il pane è solitamente servito caldo e croccante e crea quindi una sorta di contrasto con l’aragosta. Io ho avuto il piacere di assaggiarlo a Boston, consigliatissimo!

Ovviamente le patatine e il ketchup  sono quasi sempre incluse nel pacchetto!

IMG_8975.jpg

  • Philly Cheesesteak

Questo è un panino tipico della città di Philadelphia,  farcito con delle fettine sottili di bistecca, cipolla e formaggio fuso.  Yum!

 

  • bagels o i Croissants salati

I bagels ormai sono conosciuti anche da noi in Italia, grazie a tutte le bakery americane che hanno aperto negli ultimi anni. Qui ce ne sono di tantissimi tipi e la farcitura è a piacere. Solitamente quella più conosciuta è quella con il cream cheeseIMG_8807 (ovvero il nostro Philadelphia), mentre la versione un po’ più sofisticata prevede Bagel, Philadelphia e salmone.

Buonissima!

I croissant salati vengono utilizzati come alternativa ai bagels o al pane bianco e vengono farciti in tutti i modi. Uno dei miei preferiti è quello farcito con uova, bacon e formaggio.

 

  • Mac and Cheese

Chi di voi ha sentito parlare di mac&cheese? Basta guardare film o un telefilm per sentirlo nominare. Si tratta di pasta corta, condita con una salsa preparata con formaggi di vario tipo. Posso dire con certezza che questo è uno dei  piatti preferiti degli americani, soprattutto perché si trova spesso nelle confezioni già preparate!

 

  • PB & J

Quello che potrebbe sembrare uno scioglilingua in realtà è una delle cose più famose in America, il peanut butter and jelly sandwich! Il sandwich è fatto con fette di pancarrè, burro di arachidi e marmellata. La marmellata solitamente è quella di mirtilli ed è di quelle gelatinose.  Dolcissimo!

 

  • Pancakes

IMG_8497.jpeg

Ormai li conosciamo bene… i protagonisti del tipico brunch domenicale! Solitamente vengono serviti con sciroppo e una noce di burro. Oltre a quello semplice (plain) i più popular sono quelli con le gocce di cioccolato (chocolate chips) oppure con i mirtilli o le fragole.

 

Ho scattato questa foto durante un brunch che ho fatto al Turning Point in New Jersey. Yum!

 

 

  • Cupcakes

La leggenda narra che i cupcake siano apparsi per la prima volta in un libro di cucina americano agli inizi dell’800 e che questo gli abbia dato la cittadinanza americana… Tra i più famosi ci sono sicuramente la versione red velvet, quella più classica al cioccolato oppure quella alla vaniglia.  Ovviamente non potrà mancare il frosting, la farcitura sul cupcake.

 

  • Brownies

Oltre ad essere una delle cose più buone al mondo per chi, come me, è goloso e va pazzo per i dolci, i brownies possono essere descritti come un incrocio tra una torta e un biscotto morbido al cioccolato o  farcito con noci e frutta secca.

 

  • Pumpkin Pie

 

IMG_8964Nel giorno del Ringraziamento non esiste solo il tacchino, ma c’è anche lei: la torta alla zucca! Si tratta di una torta con una base simile alla pasta frolla e farcita con zucca, zenzero, noce moscata, cannella e chiodi di garofano. Devo ammettere che ero un po’ perplessa prima di assaggiarla (la zucca in una torta?! per carità!) e invece ho fatto fuori mezza teglia.

….E ovviamente  nel giorno del ringraziamento non può mancare il tacchino ripieno o Thanksgiving Turkey.  Decisamente un must,  servito con purè (mashed potatoes) o cranberry sauce (salsa di mirtilli rossi).

Avete mai assaggiato uno di questi piatti? A voi cosa è piaciuto di più qui in America?

 

 

 

Vorrei lasciarvi con una frase di Anthony Bourdain, che ci ha colti nuovamente così impreparati e così fragili allo stesso tempo.

“Viaggiare ti cambia. A mano a mano che procedi in questa vita, in questo mondo, cambi le cose leggermente, ti lasci dei segni alle spalle per quanto piccoli siano. E in compenso la vita – e il viaggio- lasciano dei segni su di te. E nella maggior parte dei casi quei segni sul tuo corpo o sul tuo cuore sono stupendi.”

 

Un abbraccio,

The Sillygoose

 

Annunci

3 risposte a "La Top 10 dei Piatti Americani."

    1. Ciao Iltocakytoco! Vero, è proprio un piatto della East Coast… Dovresti assaggiarlo! E’ buonissimo. Ero un po’ scettica all’inizio ma adesso è tra i miei preferiti! No, mai provato. Dovrei? Com’è? Ti piace? 😀

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...